5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR BANCAROTTA FRAUDOLENTA

5 Essential Elements For bancarotta fraudolenta

5 Essential Elements For bancarotta fraudolenta

Blog Article



Si potrebbe escludere la presenza del dolo nel caso in cui l’agente del reato ponga in essere una condotta volta alla diminuzione del pericolo che vi sia in futuro un pregiudizio a danno dei creditori.

Anche l’azienda che si trovi in regime di contabilità semplificata deve annotare, in ogni caso, le somme che riscuote; ciò in quanto, nella ipotesi di liquidazione giudiziale, l’imprenditore potrebbe rispondere del reato di bancarotta. Arrive ebbe modo di specificare la giurisprudenza di legittimità: “

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

l'elemento soggettivo del reato deve essere individuato esclusivamente nel dolo generico, costituito dalla coscienza e volontà dell'irregolare tenuta delle scritture, con la consapevolezza che ciò renda impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio dell'imprenditore.

Ricordiamo infine che il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive in dieci anni dalla sentenza con cui l'imprenditore viene dichiarato fallito.

La prescrizione della bancarotta fraudolenta è una causa di estinzione del reato e si verifica se entro un determinato lasso di tempo non si arriva a una sentenza avvocato bancarotta fraudolenta definitiva.

Discussa l’ammissibilità del tentativo nel reati di bancarotta. Secondo la soluzione preferibile, l’ammissibilità sarebbe da escludersi for each la bancarotta semplice colposa e nella bancarotta che si caratterizza da una condotta omissiva, appear nel caso di bancarotta semplice documentale for every omessa tenuta delle scritture contabili.

quella specifica, che si manifesta con la sottrazione, distruzione o falsificazione dei libri e scritture contabili;

Se si considera la pronuncia dichiarativa della liquidazione giudiziale come condizione obiettiva di website link punibilità, la consumazione dovrà ritenersi avvenuta nel luogo e nel tempo della realizzazione del fatto e non della pronuncia della liquidazione.

Se accusato di bancarotta fraudolenta, ci si espone a una serie di conseguenze legali. Oltre alle possibili sanzioni penali, occur l'arresto e il carcere, si può subire anche un sequestro dei beni personali e aziendali.

La bancarotta fraudolenta ha di fatto appear caratteristica il dolo aggravato dalla volontà specifica, in coscienza, di mettere in atto soluzioni mirate a rendere il credito i thought about this inesigibile e advertisement aggravare la situazione di insolvenza a discapito dei creditori.

Advertisement esempio caricando i debiti o le altre passività. La seconda consiste nel non contestare un credito vantato da terzi per aumentare dunque il conto debiti del passivo dello stato patrimoniale e quindi riconoscere l’esistenza di quel credito che in realtà potrebbe non essere dovuto.

I professionisti dello Studio Legale Milano hanno una profonda conoscenza del diritto penale e delle norme che disciplinano la bancarotta fraudolenta, nonché delle method giudiziarie connesse.

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Report this page